Skip to main content

Decreto “Milleproroghe”: comunicazioni delle opzioni per i bonus edilizi al 31 marzo e proroga dello smart working

|

Smart working confermato fino al 30 giugno 2023 per i lavoratori del settore privato con figli under 14 e per i lavoratori fragili, pubblici e privati. Via libera alla proroga al 30 novembre del termine per completare gli investimenti ordinari e materiali 4.0 “prenotati” entro il 31 dicembre 2022 e differimento dal 16 al 31 marzo del termine ultimo per inviare all’Agenzia delle Entrate le comunicazioni per le opzioni di cessione del credito e sconto in fattura relative a Superbonus e altri bonus edilizi. Queste alcune delle principali novità contenute nel primo pacchetto di emendamenti al Decreto “Milleproroghe” approvati dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato.

Le Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio del Senato hanno concluso i lavori sul disegno di legge di conversione del Decreto “Milleproroghe” (D.L. n. 198/2022), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea. Tra le novità principali contenute negli ultimi emendamenti approvati si segnalano le seguenti:

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali Slitta al 30 novembre 2023 il termine di investimento “lungo” per completare gli investimenti in beni ordinari e materiali 4.0 solo “prenotati” entro il 31 dicembre 2022, mantenendo la disciplina del tax credit in vigore per il 2022, di gran lunga più favorevole rispetto a quella in vigore dal 2023 che, si ricorda, non prevede la proroga dell’agevolazione per gli investimenti in beni “ordinari”.

La disciplina attualmente in vigore fissava il termine per la conclusione degli investimenti “prenotati” entro lo scorso 31 dicembre 2022 al:

  • 30 giugno 2023, per gli investimenti in beni materiali ed immateriali “ordinari” non 4.0 e immateriali 4.0. Per questi investimenti è prevista una percentuale del 6% con un tetto di spesa di 2 milioni (materiali) e di 1 milione (immateriali);
  • 30 settembre 2023, per gli investimenti in beni materiali 4.0 (art. 1, comma 423 Legge di Bilancio 2023).
Proroga termine comunicazione cessione bonus edilizi 2022 Arriva anche la tanto attesa di proroga dal 16 al 31 marzo 2023 del termine ultimo per inviare all’Agenzia delle Entrate le comunicazioni delle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura per Superbonus e altri bonus edilizi “tradizionali”. La comunicazione riguarda:

  • le spese sostenute nel 2022;
  • le rate residue per le spese degli anni precedenti (2020 e 2021).

Parimenti differita dal 16 al 31 marzo 2023 la scadenza per l’invio da parte degli amministratori di condominio dei dati delle spese sostenute nel 2022 dal condominio per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni e per il bonus mobili ed elettrodomestici.

Smart working per genitori di under 14 e fragili Gli emendamenti approvati ripristinano sino al 30 giugno 2023 il diritto a richiedere (e ottenere) il lavoro agile per:

  • i genitori con figli under 14 (scaduto a dicembre) nel solo settore privato (l’effettiva quantità di smart working fruito è rimessa alla contrattazione),
  • i lavoratori cosiddetti “fragili”, sia nel privato sia nel pubblico (l’attuale termine è fissato al 31 marzo 2023).

Per “fragili” si intendono i lavoratori individuati nel decreto della Salute febbraio 2022, ossia quei lavoratori affetti da una delle “patologie con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità” (esempio, malati oncologici).

Proroga permessi di costruire Posticipato di un anno il termine di inizio e fine lavori indicato nei permessi di costruire, Scia, autorizzazioni paesaggistiche e autorizzazioni ambientali formatesi entro il 31 dicembre 2023
Pensione medici di famiglia e pediatri Per fronteggiare le esigenze del Ssn, in assenza di offerta di personale medico convenzionato collocabile, le aziende del Ssn fino al 31 dicembre 2026 possono trattenere in servizio possono trattenere in servizio, a richiesta degli interessati, il personale medico in regime convenzionato col Ssn di cui al D.Lgs. n. 502/1992, in deroga ai limiti previsti dalle disposizioni vigenti per il collocamento in quiescenza, fino al compimento del settantaduesimo anno di età.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta