Skip to main content

Decreto fiscale, interessi ridotti per versamenti, riscossione e rimborsi

|

Dal 1° gennaio 2020 il tasso di interesse per il versamento, la riscossione e i rimborsi di ogni tributo sarà determinato, con decreto del Mef, in una misura unica compresa tra lo 0,1 e il 3 per cento.

La novità è contenuta in un emendamento al Ddl di conversione in legge del Decreto Fiscale (n. 124/2019 ), approvato dalla Commissione finanze della Camera, che riduce i parametri attualmente in vigore oscillanti tra lo 0,5 e il 4,5 per cento.

L’emendamento riguarderà, tra l’altro:

  • gli interessi dovuti per i pagamenti rateali delle imposte dovute in relazione alle dichiarazioni dei redditi, dell’Irap e dell’Iva;
  • gli interessi relativi alle somme dovute a titolo d’imposta, ritenute, contributi e premi o di minori crediti già utilizzati in seguito a liquidazione automatizzata o controllo formale delle dichiarazioni;
  • gli interessi dovuti in sede di rimborso delle imposte per i ritardi nell’esecuzione da parte dell’Amministrazione finanziaria, anche mediante procedura automatizzata, in tema di Iva, di imposte indirette sugli affari e di imposta sulle successioni.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta