Skip to main content

Dati RNA. Comunicazione di ulteriori informazioni per la “relazione 266”

|

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha pubblicato la  Circolare direttoriale 19 gennaio 2024 n. 13049, avente ad oggetto “Attività di valutazione degli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive e rilevazione dati anno 2023 tramite il Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA)”.

La circolare contiene istruzioni ai fini della rilevazione dei dati e delle informazioni riguardanti le agevolazioni di competenza delle Amministrazioni centrali e regionali necessarie per la predisposizione della Relazione sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive.

In particolare, il Ministero ha definito le modalità operative e organizzative per l’acquisizione delle ulteriori informazioni oggetto di “rilevazione 266” per il tramite del Registro nazionale.

L’art. 1 della Legge n. 266/1997 e l’art. 10 del D.Lgs. n. 123/1998 prevedono che il Ministero dello Sviluppo Economico rediga annualmente una Relazione di valutazione e monitoraggio degli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive, anche nota come Relazione 266.

In virtù di quanto disposto dall’art. 14 della Legge n. 115/2015 (Legge Europea 2014) che istituisce il Registro nazionale degli aiuti di Stato (di seguito Registro o RNA), le informazioni contenute nel Registro relative alle concessioni e alle spese ammesse sono utilizzate ai fini della citata Relazione, in un’ottica di semplificazione amministrativa.

In attuazione di tali disposizioni ed in continuità con quanto fatto in occasione delle ultime rilevazioni, la raccolta dei dati necessari per la redazione della Relazione avverrà tramite l’integrazione delle informazioni già presenti sul Registro.

L’inserimento e la validazione degli ulteriori dati necessari alla redazione della Relazione sono effettuati dal “Soggetto concedente” per ogni Bando/Procedura Attuativa oggetto di rilevazione, accedendo alla sezione “Legge 266” disponibile nella home page dell’area riservata del Registro all’indirizzo https://www.rna.gov.it (nel seguito piattaforma RNA-266).

Ai fini della compilazione e trasmissione, le Amministrazioni che hanno già operato sulla piattaforma RNA-266 ritroveranno l’organizzazione degli utenti, compilatori 266 e validatori 266, predisposta in occasione delle precedenti rilevazioni. Gli “Amministratori UG” oppure il “Referente 266” per l’Ente assegnano i ruoli di “compilatore 266” e “validatore 266” per gli Uffici Gestori che ne sono sprovvisti.

Nel documento viene ricordato come il ruolo di “Referente 266”, coordinatore per la compilazione dei dati per ogni misura agevolativa oggetto della Relazione, è assegnato d’ufficio al Referente Unico per il Registro (“Amministratore Autorità”) come risultante nel Registro nazionale degli aiuti di Stato. L’Amministratore Autorità può delegare il ruolo di “Referente 266” attribuendolo ad un altro utente del Registro. Il “Referente 266”, accedendo all’area dedicata “Legge 266”, verifica per ogni Bando/Procedura attuativa lo stato di compilazione e validazione delle informazioni richieste.

Per gli aiuti di Stato,  le informazioni relative alle concessioni e alle spese ammesse sono acquisite automaticamente dal Registro e saranno pertanto disponibili nella sezione “Legge 266” in forma aggregata e in sola lettura; sono oggetto di compilazione il valore dell’erogato (in termini di importo nominale e agevolato) nell’anno oggetto di rilevazione, aggregato per obiettivo, strumento, regione, dimensione e tipologia di soggetto beneficiario. Qualora la Misura oggetto della relazione 266 non sia presente all’interno della sezione dedicata, occorrerà procedere alla registrazione della Misura e del relativo Bando, cui provvederà direttamente l’Autorità responsabile tramite le funzioni di registrazione nella sezione “Gestione Misure” del Registro.

La compilazione e la validazione delle informazioni relative all’anno 2023 da parte delle amministrazioni e dei soggetti interessati sono consentite dal 20 febbraio 2024 fino al 28 marzo 2024.

 

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta