Skip to main content

Dall’ABI una guida per evitare truffe

|

L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha pubblicato una guida contenente una serie di indicazioni al fine di evitare di cadere in truffe e raggiri. Tra i consigli principali, ABI raccomanda:

  1. il controllo periodico dei movimenti sul proprio conto corrente;
  2. la conservazione con cura dei codici di accesso ai servizi bancari da remoto e il codice di sicurezza (Pin ) delle proprie carte di pagamento.

È inoltre importante “non prendere assolutamente in considerazione la richiesta telefonica di effettuare bonifici per pagare servizi o utenze, o in considerazione di richieste di denaro anche in relazione a parenti stretti cui il frodatore potrebbe alludere”.

Il documento fornisce inoltre chiarimenti sul comportamento da adottare quando si è vittima di truffe, indicando i soggetti a cui rivolgersi: in tal caso occorre sporgere querela verso ignoti alle Autorità competenti, disconoscendo esplicitamente le operazioni finanziarie che sono state illegittimamente attribuite.

In caso di frodi su carte di pagamento, è necessario bloccare immediatamente la carta chiamando il servizio clienti della banca o emittente, ed inviare una raccomandata alla banca evidenziando i fatti ed allegando sempre copia della denuncia e di un documento di identità.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta