Skip to main content

Dal Consiglio di Stato chiarimenti sui vincoli urbanistici relativi all’apertura di attività commerciali

|

La non conformità sotto il profilo urbanistico-edilizio dei locali dove si intende svolgere un’attività commerciale si traduce nella non agibilità degli stessi sul versante commerciale: lo ha affermato la seconda sezione del Consiglio di Stato con la sentenza 9 giugno 2020, n. 4774, depositata lo scorso 27 luglio.

Nell’occasione, i giudici amministrativi hanno sottolineato che le Amministrazioni non possono autorizzare l’insediamento di un’attività commerciale in contrasto con la disciplina urbanistica; tuttavia, in sede di definizione della pianificazione commerciale, i Comuni possono integrare quella urbanistica evitando di dar luogo a una duplicazione degli atti di programmazione. Ciò ha portato al consolidarsi dell’orientamento – recentemente manifestato dal medesimo Consiglio di Stato – secondo cui il contrasto tra pianificazione urbanistica e commerciale “non può che essere risolto nel senso che il piano commerciale integrasse e completasse la pianificazione urbanistica” (Consiglio di Stato, sez. II, 18 novembre 2019, n. 7853).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta