Skip to main content

Dal 19 maggio è possibile inviare la precompilata

|

A decorrere dal prossimo 19 maggio sarà possibile inviare la dichiarazione precompilata (730 o modello Redditi), accettandola così com’è oppure apportando modifiche o integrazioni: lo ha ricordato l’Agenzia delle Entrate attraverso un comunicato stampa diffuso ieri, nel quale vengono forniti alcuni dati riferiti alle dichiarazioni 2021.

Al riguardo si ricorda quanto segue:

  1. per poter accedere alla precompilata occorre autenticarsi nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate tramite credenziali Spid (Sistema pubblico dell’identità digitale), Cie (Carta d’identità elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi), Inps oppure con le credenziali rilasciate dalla stessa Agenzia. Dal 1° marzo 2021 non vengono più rilasciate nuove credenziali Fisconline per i cittadini, anche se quelle già in uso resteranno valide fino alla naturale scadenza, e comunque non oltre il 30 settembre 2021;
  2. per accettare, modificare e inviare il modello 730 precompilato, è possibile anche rivolgersi ad un CAF o professionista abilitato, oppure al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale;
  3. il modello 730 dovrà essere trasmesso entro il 30 settembre 2021, mentre il modello Redditi Persone fisiche entro il prossimo 30 novembre.

Tra le novità si evidenzia che da quest’anno la detrazione del 19% spetta a condizione che l’onere sia sostenuto con modalità di pagamento tracciabili (carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari), ad eccezione delle spese sostenute per l’acquisto di medicinali e di dispositivi medici e per le prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale, che rimangono detraibili anche se pagate in contanti. Nella dichiarazione precompilata sono quindi utilizzati i dati delle spese detraibili che rispettano le regole sulla tracciabilità dei pagamenti, in base a quanto comunicato dagli enti esterni (ad esempio università, asili nido, Onlus) e dal Sistema Tessera Sanitaria per quanto riguarda le spese sanitarie. È possibile anche visualizzare il dettaglio delle spese sanitarie e per ogni documento di spesa si può verificare la modalità di pagamento (tracciabile o non tracciabile) comunicata dall’operatore sanitario (ad esempio, dal proprio medico).

L’Agenzia informa inoltre che nella sezione tematica dedicata alla precompilata del proprio sito internet è disponibile la nuova Guida e un Video-tutorial, che introducono le principali novità della nuova stagione dichiarativa, spiegando in dettaglio tutte le operazioni da effettuare per accedere in autonomia all’area autenticata, visualizzare le informazioni disponibili e operare all’interno della dichiarazione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta