Skip to main content

Crisi d’impresa, entro il 16 settembre la verifica degli assetti organizzativi

|

Considerato che le nuove disposizioni contenute nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) sono entrate in vigore il 16 marzo 2019, è auspicabile che entro il prossimo 16 settembre (cioè alla prima scadenza semestrale), tutte le società effettuino una prima valutazione circa l’adeguatezza dei propri assetti organizzativi. È inoltre opportuno che tale attività di verifica venga evidenziata in un apposito verbale, predisposto dal consiglio di amministrazione.

Si ricorda che il Codice prevede a carico dell’amministratore la responsabilità “organizzativa”: egli, infatti, è tenuto ad istituire e mantenere operativi gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa in funzione della rilevazione tempestiva della crisi e dell’adozione di strumenti idonei al superamento della crisi e al recupero della continuità aziendale.

È pertanto necessario che si attivi in tal senso sin dalla sua entrata in carica: non appena nominato, l’amministratore dovrà istituire un adeguato assetto organizzativo, se ancora non esistente, e ne deve curare (quando delegato) o valutare (quando delegante) l’adeguatezza (artt. 2086 e 2381 c.c.). In realtà esiste da sempre in capo agli amministratori anche l’obbligo generico di amministrare l’impresa con diligenza (art. 2392, comma 1 , c.c. ), ritenuto comunque inadeguato proprio per la sua indeterminatezza a intercettare tutti i casi di responsabilità connessi alla crisi di impresa.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta