Skip to main content

Cripto-attività. Violazioni con sanzioni penali

|

Nella prossima settimana il Consiglio dei Ministri discuterà il nuovo decreto legislativo sulle cripto-attività, il decreto risponde alle esigenze di adeguamento delle norme italiane al Regolamento UE 2023/1114 relativo ai mercati delle cripto-attività (Mica).

In particolare, il nuovo decreto detta le disposizioni necessarie all’adeguamento del quadro normativo nazionale al regolamento (UE) n. 2023/1114 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 1095/2010 e le direttive 2013/36/UE e (UE) 2019/1937, e a garantire il coordinamento con le disposizioni settoriali vigenti.

Il decreto introduce sanzioni amministrative e penali che scattano ad esempio laddove la prestazione dei servizi per le cripto-attività non sia stato autorizzato dalla Consob.

Sulle sanzioni penali, sarà punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni e con la multa da euro 2.066 a euro 10.329 chiunque:

  • offre al pubblico token collegati ad attività ovvero ne chiede e ottiene l’ammissione alla negoziazione, in violazione dell’articolo 16, paragrafo 1, lettera a), del regolamento (UE) 2023/1114;
  • presta servizi per le cripto-attività disciplinate dal regolamento (UE) 2023/1114, in violazione dell’articolo 59, paragrafo 1, lettera a), del medesimo regolamento;
  • emette token di moneta elettronica in violazione della riserva di cui all’articolo 48, paragrafo 1, comma 1, lettera a), del regolamento (UE) 2023/1114;
  • offre al pubblico token di moneta elettronica ovvero ne chiede e ottiene l’ammissione alla negoziazione in assenza del previo consenso scritto dell’emittente di cui all’articolo 48, paragrafo 1, comma 2, del regolamento (UE) 2023/1114.

Anche le sanzioni amministrative sono piuttosto pesanti.

In caso di inosservanza delle disposizioni richiamate dall’articolo 111, paragrafo 1, primo comma, lettere a), b), c) e d), del regolamento (UE) 2023/1114, ad esempio si fa riferimento all’omessa redazione del “White Paper” (contiene informazioni sull’emittente, gestore, offerente, sul progetto di cripto; ecc.) , scattano le seguenti sanzioni:  nei confronti delle persone giuridiche, la sanzione amministrativa pecuniaria da euro trentamila fino a euro cinque milioni; nei confronti delle persone fisiche, inclusi gli esponenti aziendali e il personale di cui all’articolo 36 del decreto e al ricorrere delle condizioni ivi stabilite, la sanzione amministrativa pecuniaria da euro cinquemila fino a euro settecentomila.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta