Skip to main content

Crescono le richieste di composizione negoziata delle crisi

|

Nel 2024 è boom di domande per la composizione negoziata della crisi d’impresa, il percorso volontario e stragiudiziale con il quale il legislatore intende agevolare il risanamento di quelle imprese che, pur trovandosi in condizioni di squilibrio patrimoniale o economico-finanziario tali da rendere probabile la crisi o l’insolvenza, hanno le potenzialità necessarie per restare sul mercato, anche mediante il trasferimento dell’azienda o di rami di essa. È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sulla crisi d’impresa di Unioncamere annunciati con comunicato stampa del 9 aprile 2025.

In particolare, si legge nella nota, dopo un periodo di rodaggio l’istituto sta riscuotendo il favore delle imprese con numeri quasi raddoppiati nel 2024 dove le istanze presentate sono risultate essere 1.089 (nel 2023 erano 600).

Il documento che analizza tutti gli istituti e le procedure della Codice della Crisi dal 2021 al 2024 evidenzia però che sono tornate a crescere, le procedure di liquidazione giudiziale, che fanno registrare 9.203 aperture.

“L’adesione alla composizione negoziata sta crescendo”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Andrea Prete. “Questo è un fatto positivo perché consentirà a tante aziende oggi in difficoltà di restare operative una volta riequilibrata la propria posizione. Lo strumento funziona e sta dando i suoi frutti. Emerge però una maggiore adesione e un superiore tasso di successo da parte delle imprese di maggiori dimensioni, in forza della propria organizzazione più solida e strutturata. Per questo, soprattutto le piccole imprese vanno supportate aiutando la consapevolezza dell’imprenditore, affinché approdino alla procedura senza indugio, non appena si presentano situazioni di difficoltà”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta