Skip to main content

CPB: ravvedimento da calcolare sugli acconti dal 3 dicembre 2024

|

I soggetti ISA, che aderiscono al CPB dal 3 al 12 dicembre 2024, avvalendosi della riapertura prevista dal D.L. n. 167/2024, saranno comunque tenuti a versare gli acconti secondo le regole previste dall’art. 20 del D.Lgs. n. 13/2024, applicando quindi la sanzione dovuta per tardivo versamento, riducibile grazie al ravvedimento operoso.

Per i ritardi:

  • non superiori a 90 giorni, la nuova sanzione del 25% (in luogo del 30%) si riduce alla metà, cioè al 12,50%.
  • non superiori a 15 giorni, la misura del 12,50% si riduce a un importo pari a un quindicesimo per ogni giorno di ritardo, cioè allo 0,833% giornaliero (un quindicesimo di 12,50%).

Vanno conteggiati gli interessi legali, che, per l’anno 2024, sono nella misura del 2,5% annuo.

È sempre possibile scegliere il metodo previsionale per il calcolo degli acconti. Se l’acconto è determinato sulla base dell’imposta relativa al periodo in corso, la seconda rata di acconto va calcolata come differenza tra:

  • l’acconto complessivamente dovuto in base al reddito e al valore della produzione netta concordato
  • e quanto versato con la prima rata calcolata secondo le ordinarie regole.

Potrebbero essere scomputate le eventuali detrazioni o deduzioni, i crediti d’imposta e le ritenute applicabili per il 2024, nonché gli acconti già versati e le ritenute subite. Inoltre, non si deve obbligatoriamente versare la maggiorazione del 10% dovuta laddove si scelga il metodo storico.

In caso di adesione da parte di società o associazioni trasparenti, ex artt. 5115 e 116 del TUIR, la maggiorazione deve essere versata dai singoli soci o associati pro quota (circolare n. 18/E/2024, paragrafo 6.13) o dai collaboratori dell’impresa familiare (FAQ 3 del 8 ottobre 2024).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta