Skip to main content

Corruzione negli appalti pubblici: Il ruolo del commercialista nella prevenzione

|

Con l’informativa n. 53/2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, CNDCEC, ha reso nota la pubblicazione del documento “La prevenzione della corruzione negli appalti pubblici: il ruolo del Commercialista”, curato dalla Commissione “Anticorruzione” istituita nell’ambito dell’area di delega “Antiriciclaggio – Anticorruzione” affidata alla Consigliera nazionale Gabriella Viggiano.

Il documento evidenzia la centralità del ruolo del Commercialista nell’ambito degli appalti pubblici per fornire supporto alle imprese che, in qualità di operatori economici, partecipano alle gare ad evidenza pubblica per l’affidamento di contratti di opere, forniture di beni e servizi, ma anche alla Pubblica Amministrazione, tenuta a verificare requisiti economici, tecnici e di onorabilità degli operatori economici che con essa si interfacciano.

In particolare, anche alla luce della specifica attenzione che il PNRR impone nei confronti dei presidi anticorruzione, nel documento sono fornite indicazioni specifiche in merito ai sistemi di gestione di conformità alle disposizioni e agli standard normativi in materia di anticorruzione e trasparenza, la cui conoscenza è indispensabile al fine di offrire una consulenza qualificata alle imprese.

Come si legge nel documento in esame, nel rapporto Pubblica Amministrazione-Imprese i Commercialisti svolgono un ruolo significativo, quali soggetti qualificati in grado di fornire consulenza specialistica ai fini del corretto espletamento di adempimenti, non esclusivamente di carattere burocratico.

L’evoluzione economica, tecnica e normativa del contesto socio-economico del sistema Paese, ha, negli ultimi anni, ulteriormente evidenziato tale centralità ampliando la sfera di operatività ad altri settori in cui risulta fondamentale avere la conoscenza dei processi e delle dinamiche economiche.

In tal senso, si afferma il ruolo del Commercialista anche nell’ambito degli appalti pubblici per fornire supporto alle imprese che, in qualità di operatori economici, partecipano alle gare ad evidenza pubblica per l’affidamento di contratti di opere, forniture di beni e servizi, ma anche alla Pubblica Amministrazione, tenuta a verificare, con sempre maggiore attenzione, requisiti economici, tecnici e di onorabilità degli operatori economici che con essa si interfacciano.

Da tali considerazioni di carattere generale trae origine il nuovo documento del CNDCEC che, in ragione della rinnovata attualità e della vivida attenzione data ai presidi anticorruzione (ed alle connesse e strettamente correlate misure antiriciclaggio) dal PNRR, si propone di essere uno strumento di agile consultazione per i Commercialisti che intendano assumere incarichi professionali nell’ambito della consulenza alle imprese, favorendo la specializzazione nei sistemi di gestione di conformità alle disposizioni ed agli standard normativi in materia di anticorruzione e trasparenza.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta