Contributi a fondo perduto anche alle start-up per le attività iniziate nel 2019
In sede di conversione del decreto “Sostegni” (D.L. 22 marzo 2021, n. 41) è stato approvato un emendamento che riconosce per il 2021 un contributo a fondo perduto per un importo non superiore a 1.000 euro, ai titolari di reddito d’impresa che hanno attivato la partita Iva dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, qualora l’attività sia iniziata nel corso del 2019, a cui non spetterebbe il contributo previsto dall’art. 1 del predetto decreto in quanto l’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del 2020 non è inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio del 2019. Il contributo spetta purché siano rispettati gli altri requisiti e condizioni previsti dalla norma citata.
Si ricorda che, per quanto attiene all’ambito applicativo del contributo a fondo perduto previsto dall’art. 1 del citato D.L. 41/2021, la norma precisa quanto segue:
- sono ammessi alla misura in esame i titolari di partita Iva, residenti o stabiliti in Italia, che:
- svolgono attività di impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori a 10 milioni nel secondo periodo d’imposta antecedente a quello di entrata in vigore del decreto, oppure
- producono reddito agrario ex art. 32 del Tuir;
- il contributo non spetta invece:
- ai soggetti la cui attività risulti cessata alla data del 23 marzo 2021;
- ai soggetti che hanno attivato la partita Iva dopo la medesima data;
- agli enti pubblici di cui all’art. 74 del Tuir;
- agli intermediari finanziari e alle società di partecipazione di cui all’art. 162-bis del Tuir;
- al contributo sono ammessi anche gli enti non commerciali, compresi gli enti del Terzo Settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti, in relazione allo svolgimento di attività commerciali;
- il contributo spetta qualora l’ammontare medio mensile di fatturato/corrispettivi del 2020 sia inferiore almeno del 30% rispetto all’ammontare medio mensile di fatturato/corrispettivi del 2019. A tal fine, rileva la data di effettuazione delle operazioni.