Skip to main content

Contributi a fondo perduto alle imprese della ristorazione: dettate le regole operative

|

È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il decreto 29 aprile 2022 del Ministero dello Sviluppo economico che – in attuazione dell’art. 1, comma 17-ter  , del decreto “PNRR” (D.L. 6 novembre 2021, n. 152, convertito con modifiche dalla Legge 29 dicembre 2021, n. 233) – detta la disciplina per il riconoscimento dei contributi a fondo perduto alle imprese operanti nel settore della ristorazione di cui all’art. 1, comma 17-bis , del medesimo provvedimento.

In particolare:

 

CONTRIBUTI a FAVORE delle IMPRESE della RISTORAZIONE

 

SOGGETTI AMMESSI Imprese in possesso dei seguenti requisiti:

  • sono ammissibili ai contributi a fondo perduto riconosciuti a valere sulle risorse di cui all’art. 1-ter, comma 1 , D.L. n. 73/2021, secondo quanto previsto dal D.M. 30 dicembre 2021 ;
  • svolgono, quale attività prevalente, una delle attività individuate dai seguenti codici ATECO:
    – 56.10 – Ristoranti e attività di ristorazione mobile;
    – 56.21 – Fornitura di pasti preparati (catering  per eventi);
    – 56.30 – Bar e altri esercizi simili senza cucina.
CARATTERISTICHE del CONTRIBUTO Il contributo in esame:

  • non concorre alla formazione della base imponibile delle imposte sui redditi;
  • non rileva ai fini del rapporto di cui agli articoli 61 e 109, comma 5, del Tuir;
  • non concorre alla formazione del valore della produzione netta ai fini Irap.
PROCEDURE L’agevolazione consiste nell’erogazione di un contributo aggiuntivo a favore delle suddette imprese, ad integrazione dell’aiuto riconosciuto ai sensi del D.M. 30 dicembre 2021 . Per l’attribuzione di tale contributo si applicano, per espressa previsione, le procedure di cui al predetto decreto.
EROGAZIONE del CONTRIBUTO Il contributo è versato dall’Agenzia delle Entrate mediante accreditamento diretto sul conto corrente bancario o postale indicato dal richiedente nell’istanza.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta