Skip to main content

Comunicazione di irregolarità obbligatoria solo in presenza di errori

|

In materia di riscossione, ai sensi degli art. 36 bis del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 e 54-bis del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 del 1972, l’invio al contribuente della comunicazione di irregolarità, al fine di evitare la reiterazione di errori e di consentire la regolarizzazione degli aspetti formali, è dovuto solo se dai controlli automatici emerge un risultato diverso rispetto a quello indicato nella dichiarazione oppure un’imposta o una maggiore imposta.

Tale adempimento non è invece prescritto in caso di omessi o tardivi versamenti, ipotesi in cui, peraltro, non spetta la riduzione delle sanzioni amministrative ai sensi dell’art. 2, comma 2, del D.Lgs. 18 dicembre 1997, n. 462 (Corte di Cassazione, sez. V tributaria, ordinanza 11 luglio 2018, n. 22351 , depositata il 13 settembre; si vedano inoltre le pronunce della Suprema Corte 6 luglio 2016, n. 13759 e 6 giugno 2018, n. 14577 ).

Al riguardo si ricorda che dallo scorso 1° agosto i numeri verdi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sono gratuiti. In particolare, per ottenere informazioni ed assistenza i contribuenti possono telefonare ai seguenti numeri, senza alcun costo:

  • 800.90.96.96 per informazioni su questioni fiscali generali, rimborsi, cartelle e comunicazioni di irregolarità, oltre che per prenotare un appuntamento;
  • 800.89.41.41, per ricevere assistenza sugli avvisi di accertamento parziale (art. 41-bis ) notificati ai proprietari di immobili affittati, per i quali siano state rilevate incongruità rispetto ai redditi dichiarati, e per informazioni sulle restanti lavorazioni gestite dal Centro Operativo di Pescara.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta