Skip to main content

Competente il giudice contabile per i danni erariali cagionati dal concessionario della riscossione

|

Sussiste la giurisdizione del giudice contabile in caso di danno erariale cagionato dal concessionario per la riscossione dei tributi: lo hanno ribadito le Sezioni Unite della Corte di Cassazione con la sentenza 28 gennaio 2020, n. 10579, depositata lo scorso 4 giugno (in linea con Cass. 10667/2009).

Per i giudici di legittimità, in particolare, la società concessionaria del servizio di riscossione delle imposte, in quanto incaricata – in virtù di una concessione-contratto – di riscuotere denaro di spettanza dello Stato o di enti pubblici, del quale la stessa ha il maneggio nel periodo compreso tra la riscossione e il versamento, riveste la qualifica di agente contabile, ed ogni controversia tra essa e l’ente impositore, che abbia ad oggetto la verifica dei rapporti di dare e avere e il risultato finale di tali rapporti, dà luogo ad un “giudizio di conto” (Cass. 18 giugno 2018, n. 16014).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta