Commercialisti: verifica dei requisiti per l’iscrizione all’Albo entro il 31 marzo 2025
La normativa vigente impone ai Consigli dell’Ordine di verificare entro il 31 marzo di ogni anno se sussistono in capo agli Iscritti i requisiti necessari per la permanenza dell’iscrizione nell’Albo o nell’Elenco speciale.
Tutti gli Iscritti dovranno inviare l’autocertificazione del possesso dei requisiti e procedere alla verifica del permanere in capo agli iscritti dei requisiti per l’iscrizione.
Sono oggetto di verifica i requisiti suscettibili di variazione nel corso del tempo quali:
- il godimento del pieno esercizio dei diritti civili,
- il possesso della la residenza e/o del domicilio professionale,
- nel circondario dell’Ordine,
- l’assenza di situazioni di incompatibilità (o, viceversa, la sua presenza in caso di iscrizione nell’elenco speciale),
- la condotta irreprensibile.
La verifica può essere effettuata anche mediante richiesta di rendere dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto notorio ex artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000.
Inoltre viene precisato che è necessario sottoporre a verifica anche il mantenimento dei requisiti delle società tra professionisti (STP) iscritte nell’apposita sezione dell’albo. I requisiti richiesti per l’iscrizione delle STP sono quelli previsti dall’articolo 10 della legge n. 183/2011 e dal D.M. n. 34/2013 (art. 9).