Commercialisti: onorari consigliati per il 2023
L’Associazione Nazionale dei Commercialisti ha messo a disposizione un prontuario con i compensi professionali consigliati per il 2023, che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il commercialista e il proprio cliente. Tra le diverse attività considerate anche l’apposizione del visto di conformità per i bonus nell’edilizia (compenso minimo consigliato di 570 euro) e l’invio delle comunicazioni dell’opzione per cessione credito/sconto in fattura in relazione agli interventi di recupero edilizio, efficienza energetica, al bonus facciate, etc. (compenso minimo consigliato di 170 euro).
Il prontuario realizzato, puntualizza l’Associazione – deve intendersi come un suggerimento dei compensi professionali che potrebbero essere previsti e pattuiti tra il commercialista e il cliente. Tale determinazione resta comunque soggettiva e potrà essere oggetto di contrattazione al momento del conferimento dell’incarico, quando dovrà essere nota al cliente la complessità dell’incarico e l’importanza dell’opera richiesta.
Nel dettaglio, gli adempimenti considerati nel documento riguardano:
- contabilità (semplificata e ordinaria);
- contribuenti minimi e forfetari;
- amministrazione del personale (elaborazione cedolini, altre prestazioni, etc.);
- liquidazione IVA e relative comunicazioni;
- dichiarazioni fiscali;
- bilanci;
- altri adempimenti (tra cui la compilazione dei questionari ISA, la dichiarazione IMU, l’invio telematico delle lettere d’intento, il pagamento F24 telematico, etc.);
- assistenza Covid-19;
- assistenza accertamento redditometro;
- assistenza cartelle/ruoli.
Con specifico riferimento al visto di conformità per i bonus in edilizia e all’invio della comunicazione dell’opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, il prontuario consiglia questi onorari:
Visto conformità Bonus Edilizia:
- Pratiche con valore < ai 200k, 3%-4% con un minimo di 570 euro;
- Pratiche con valore > ai 200k 1%-3% con un massimo di 22.000 euro.
In caso di lavori condominiali e dei singoli condomini per lavori “trainati”, le pratiche dovranno essere calcolate singolarmente.
Invio comunicazioni opzione cessione credito/sconto in fattura interventi recupero edilizio, efficienza energetica, bonus facciate etc.
- Compilazione modello e invio telematico 170 euro minimo;
- Annullamento comunicazione 57 euro.
Gli onorari possono essere maggiorati del 12,50% con un massimo di 2.500 euro per ogni parcella.