Skip to main content

Codice degli appalti, lite nel Governo

|

Ieri sera, nel corso di una riunione incentrata sul decreto “sblocca cantieri” (D.L. 18 aprile 2019, n. 32), si sarebbe verificato uno scontro tra il premier, Giuseppe Conte, e il viceministro all’Economia, Massimo Garavaglia (della Lega).

Da quanto si apprende, il presidente del Consiglio aveva chiesto di ritirare l’emendamento che propone la sospensione per due anni del Codice degli appalti: considerata la risposta negativa del rappresentante leghista, Conte ha interrotto i lavori.

Nei prossimi giorni, il disegno di legge A.S. 1248, di conversione del decreto dovrebbe approdare sui banchi di Palazzo Madama.

Tra le principali novità del provvedimento si segnalano le seguenti:

  1. l’istituzione di un regolamento unico contenente misure attuative del Codice dei contratti;
  2. la riduzione degli oneri informativi a carico delle amministrazioni;
  3. la possibilità di affidare gli interventi di manutenzione sulla base del progetto definitivo;
  4. la semplificazione e la velocizzazione delle procedure di aggiudicazione per appalti di importo inferiore alle soglie previste a livello comunitario, con la reintroduzione della preferenza del criterio del minor prezzo e l’eliminazione dell’obbligo di indicare la terna dei subappaltatori;
  5. la possibilità, per le stazioni appaltanti, in caso di indisponibilità di esperti iscritti nell’albo tenuto dall’Anac, di nominare la commissione di gara anche solo parzialmente;
  6. lo sblocco della realizzazione di alcune opere pubbliche ritenute strategiche.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta