CNDCEC: pubblicata una bozza di relazione dell’organo di revisione
Il CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili) e la FNC (Fondazione Nazionale Commercialisti) hanno reso disponibile uno schema per la redazione della relazione da parte dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato 2023.
Il documento, composto da un testo Word con traccia della relazione e da tabelle Excel per l’inserimento dei dati, rappresenta soltanto una bozza di schema per la redazione della relazione da parte dell’organo di revisione, che resta il principale responsabile dell’adempimento.
A corredo del documento, viene anche fornita una check-list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione.
Il documento non è vincolante, ma si pone come valido supporto pratico all’attività di vigilanza dei professionisti fornendo tutti i riferimenti normativi e le avvertenze per un’azione di controllo dei revisori completa ed efficace.
Lo schema di relazione è predisposto nel rispetto della parte II “Ordinamento finanziario e contabile del d.lgs. 18/8/2000, n. 267 (TUEL) e dei principi contabili generali allegati al d.lgs. 118/2011”.
Per la formulazione della relazione e per l’esercizio delle sue funzioni l’organo di revisione può avvalersi dei principi di vigilanza e controllo emanati dal CNDCEC. Lo schema di relazione tiene conto delle norme emanate fino alla data di pubblicazione del documento in parola.
Nell’ambito delle attività di controllo, l’Organo di revisione dovrà verificare che:
- sono state/non sono state contabilizzate le rettifiche di pre-consolidamento indispensabili a rendere uniformi i bilanci da consolidare;
- in caso di rettifiche effettuate direttamente dall’Ente capogruppo, dovute al mancato rispetto delle direttive di consolidamento impartite dall’Ente stesso, sono stati riportati/non sono stati riportati in nota integrativa i componenti del gruppo che hanno disatteso le Direttive;
- in caso di rettifiche effettuate direttamente dall’Ente capogruppo, dovute al mancato rispetto delle direttive di consolidamento impartite dall’Ente stesso, sono state riportate/non sono state riportate in nota integrativa le procedure e le ipotesi di lavoro adottate per l’elaborazione del bilancio consolidato.
- tra le operazioni infragruppo elise risultano/non risultano anche quelle riferibili ad operazioni nascenti da attività legate alla realizzazione del PNRR/PNC.