Skip to main content

CNDCEC. Aggiornati i principi di attestazione dei piani di risanamento

|

A distanza di quasi dieci anni dall’emanazione della prima versione, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con la partecipazione della Fondazione Nazionale dei Commercialisti, l’Associazione Italiana dei Docenti di Economia aziendale, l’Associazione Professionisti Risanamento d’Impresa e l’Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese, pubblica la versione 2024 dei Principi di attestazione dei piani di risanamento.

Considerati gli elementi di novità introdotti dal Codice della crisi, i Principi di attestazione sono stati arricchiti nei contenuti in più parti: si è esaminata l’attività dell’Attestatore negli strumenti di regolazione della crisi del gruppo di impresa cui è dedicato il paragrafo 10 dei Principi; si sono fornite le indicazioni necessarie per la valutazione della convenienza della proposta e miglior soddisfacimento dei creditori rivedendo e ampiamente integrando il paragrafo 7; si sono corredati i Principi di quattro allegati tecnici, riservando l’allegato 3 alle indicazioni per la stesura delle attestazioni previste dagli artt. 63 e 88 del Codice della crisi, in tema di transazione contributiva e previdenziale.

Come si legge nel documento in parola, sull’attestatore, la ratio dell’attestazione è quella di tutelare i terzi e i creditori, soprattutto se estranei al piano di risanamento, perché le scelte e le rinunce di fronte ai quali sono posti dall’imprenditore in crisi siano decise e accettate sulla base di una corretta e sufficientemente completa base informativa.

Il lavoro dell’Attestatore è finalizzato a rafforzare l’idoneità degli impegni assunti dall’im- prenditore in crisi mediante il Piano e finalizzati al riequilibrio della situazione economico-finanziaria e al risanamento della esposizione debitoria.

L’Attestatore cui si riferisce la legge è il professionista indipendente, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 2, comma 1, lett. o), CCII, che elabora per conto del debitore che lo ha incaricato, nell’ambito di uno degli strumenti di regolazione della crisi:

  • la relazione di attestazione sull’idoneità della proposta ad assicurare l’integrale pagamento dei creditori con i quali non sono in corso trattative, o che hanno negato la propria disponibilità a trattare, prevista dall’art. 54, comma 3 , CCII;
  • la relazione di attestazione sulla veridicità dei dati aziendali e sulla fattibilità dei piani prevista dall’art. 56, comma 3, CCII e dall’art. 64-bis, comma 3, CCII;
  • la relazione sulla veridicità dei dati aziendali e sulla attuabilità dell’accordo di ristrutturazione dei debiti, di cui all’art. 57 e 58 CCII tenuto anche conto dell’eventuale estensione degli effetti ai sensi dell’art. 61 CCII;
  • l’attestazione circa l’omogeneità della posizione giuridica e degli interessi economici fra i creditori interessati dalla moratoria prevista dall’art. 61 CCII;
  • ecc.

Come avviene nella prassi, può essere richiesto all’Attestatore di rilasciare una “anticipazione” e breve descrizione dei risultati del lavoro di attestazione sotto forma di comfort letter non vincolante, sulla prevedibile idoneità del Piano a garantire il superamento della situazione di crisi.

Le anticipazioni sono richieste all’Attestatore quando i creditori con i quali l’impresa ha in corso le trattative funzionali all’intervento di risanamento chiedono al professionista indipendente di esprimere un giudizio preventivo sulla “serietà” del percorso intrapreso quale condizione vincolante per proseguire nel sostegno (finanziario) dell’impresa in crisi o istruire l’iter deliberativo dell’accordo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta