Circolare n. 12/E/2024: 730 e Modello Redditi 2024
Con la circolare n. 12/E del 31 maggio 2024Circolare 12 CAF risposte a quesiti , attraverso lo schema della domanda-risposta suddiviso per argomento, l’Agenzia Entrate ha fornito chiarimenti in merito ai principali aspetti di novità, che riguardano l’anno d’imposta 2023, alla luce dei quesiti formulati dai centri di assistenza fiscale (CAF).
Sono illustrate, in particolare, questioni concernenti l’utilizzo, la compilazione e l’apposizione del visto di conformità, in relazione al modello di dichiarazione dei redditi semplificato (c.d. “modello 730/2024”) e sono fornite precisazioni concernenti alcuni oneri detraibili, con l’obiettivo di dare agli uffici uno strumento unitario che garantisca un’applicazione uniforme delle norme sul territorio nazionale.
La circolare, tra l’altro, scioglie i dubbi sull’ammissibilità del ravvedimento operoso in caso di certificazioni uniche trasmesse oltre i termini ordinariamente previsti e sulla fruibilità di alcuni casi specifici del credito d’imposta “prima casa under 36”.