Skip to main content

Chiarimenti sulla contabilizzazione dei versamenti fiscali dei titolari di conti aperti presso la Tesoreria statale

|

Con il D.M. 28 agosto 2020, il Ministero dell’Economia e delle Finanze aveva proceduto alla revisione delle procedure di contabilizzazione dei versamenti di ritenute, imposte e contributi effettuati dai titolari di conti aperti presso la Tesoreria statale con il ricorso alla delega unica, le cui regole sono contenute nei DD.MM. 5 ottobre 2007 e 22 ottobre 2008.

Ora, con la Circolare 26 gennaio 2021, n. 3, il medesimo Ministero ha fornito chiarimenti in merito alle nuove regole, in particolare per gli enti individuati dalla tabella A allegata alla Legge 29 ottobre 1984, n. 720.

Tra le principali novità, si segnala anche l’introduzione del principio, già applicato alla generalità dei contribuenti, secondo cui il pagamento è considerato tempestivo qualora la relativa richiesta sia inviata all’Agenzia delle Entrate entro la relativa data di scadenza. Questo principio è applicabile a tutti i pagamenti effettuati tramite modello F24 EP. Ai pagamenti effettuati tramite modelli F24 EP da addebitare a partire dall’8 febbraio 2021, a prescindere da quando sono stati inviati all’Agenzia delle Entrate, saranno applicate le modifiche procedurali che l’art. 1 del D.M. 28 agosto 2020 ha apportato all’art. 4 del D.M. 5 ottobre 2007, riferite agli enti individuati dalla tabella A allegata alla Legge 720/1984.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta