Skip to main content

Chiarimenti sul requisito della commercialità per le start up

|

Ai sensi dell’art. 87, comma 1 , lettera d), secondo periodo, del Tuir, si presume – senza possibilità di prova contraria – che il requisito della “commercialità” dell’attività d’impresa effettivamente svolta non sussista relativamente alle partecipazioni in società il cui valore del patrimonio è prevalentemente costituito da beni immobili diversi dagli immobili-merce, dagli impianti e dai fabbricati utilizzati direttamente nell’esercizio d’impresa.

Il successivo comma 2 della norma prescrive che il requisito della commercialità debba “sussistere ininterrottamente, al momento del realizzo, almeno dall’inizio del terzo periodo d’imposta anteriore al realizzo stesso”.

Al riguardo, in risposta ad una specifica istanza di interpello l’Agenzia delle Entrate ha richiamato alcune indicazioni contenute nella Circolare 29 marzo 2013, n. 7/E, e in particolare quanto segue:

  1. il discrimine tra la fase di start up e l’avvio dell’attività commerciale rileva ai fini del computo del triennio di possesso. Il periodo di start up, infatti, “ancorché non idoneo autonomamente a configurare l’esercizio di attività commerciale, è suscettibile di assumere una connotazione commerciale, ai fini pex, nell’ipotesi in cui venga seguito dallo svolgimento dell’attività d’impresa”;
  2. si considerano atti tipici della fase di start up, ad esempio, tutte le attività dirette a costituire, definire e rendere operativa la struttura aziendale, comprese quelle relative agli studi preparatori, all’ottenimento di permessi, licenze e autorizzazioni, alle ricerche di mercato, all’addestramento iniziale del personale, all’acquisizione delle risorse finanziarie e tecniche necessarie ad avviare l’attività dell’impresa;
  3. la natura commerciale dell’attività può ritenersi sussistente già nella fase di start up sempreché la società partecipata, dopo aver ultimato le fasi preparatorie ed essersi così dotata di un apparato organizzativo autonomo, inizi successivamente a svolgere l’attività per la quale è stata costituita.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta