Skip to main content

C’è tempo fino al 31 dicembre 2023 per l’ultimazione degli investimenti ammessi alla “Nuova Sabatini”

|

La conversione del decreto Proroghe porta importanti novità in relazione ai termini per l’ultimazione degli investimenti oggetto dei finanziamenti ammessi al contributo c.d. “Nuova Sabatini”. In particolare, rispetto alla scadenza originaria, è prorogato di ulteriori sei mesi – fino al 31 dicembre 2023 – il termine per l’ultimazione degli investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature, per le iniziative con contratto di finanziamento stipulato dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2023.

La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini”) è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese.

L’agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Ricordiamo che possono beneficiare dell’agevolazione le micro, piccole e medie imprese (PMI) che alla data di presentazione della domanda:

  • sono regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca;
  • sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria;
  • non rientrano tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
  • non si trovano in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà;
  • abbiano sede legale o una unità locale in Italia; per le imprese non residenti nel territorio italiano il possesso di una unità locale in Italia deve essere dimostrato in sede di presentazione della richiesta di erogazione del contributo.

Come anticipato, il decreto Proroghe, introdotto al Senato, è intervenuto sull’art. 1, comma 415 , della Legge di Bilancio 2023 (Legge n. 197/2022) al fine di:

  • estendere ai contratti di finanziamento stipulati anche dal 1° luglio al 31 dicembre 2023,
  • la possibilità di concludere i lavori entro 18 mesi anziché entro gli ordinari 12.

Ante modifica, invece, la proroga di 6 mesi del termine per l’ultimazione degli investimenti era limitato ai contratti di finanziamento stipulati dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2023.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta