Skip to main content

Cambiano le visure catastali

|

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, nel mese di ottobre 2022, l’aggiornamento della Guida dedicata alla visura catastale, che tiene conto di una serie di innovazioni introdotte dal 2021 in avanti.

Si ricorda che l’Agenzia, in una logica di integrazione tra le diverse banche dati catastali e cartografiche, ha attivato dal 1° febbraio 2021 la nuova piattaforma tecnologica denominata “Sit” (Sistema integrato del territorio), a libero accesso dei cittadini, per la visura attuale, e dei professionisti, per la visura storica.

Questo processo di trasferimento graduale dei dati del catasto ha portato alla modifica della predisposizione e della presentazione delle domande di voltura catastale.

La nuova visura – Nella guida viene descritto il nuovo modello di visura catastale, che supera lo schema tabellare e sintetico finora utilizzato, ma diventa un documento descrittivo. Le informazioni contenute nelle nuove visure catastali sono suddivise in “sezioni omogenee” individuabili più agevolmente, grazie all’utilizzo di una diversa colorazione per ognuna di esse. In questo quadro, i modelli di visura attuale si differenziano:

  • per soggetto (situazione catastale relativa a un soggetto intestatario di immobili in catasto terreni o fabbricati);
  • per immobile di catasto fabbricati (situazione catastale relativa a un immobile urbano);
  • per immobile di catasto terreni (immobile rurale);
  • per immobile di catasto terreni (situazione catastale relativa a un immobile rurale presente in catasto con più qualità colturali insistenti sulla stessa particella – immobile porzionato).

Le visure storiche – La visura storica si differenzia per l’esposizione delle informazioni per periodi temporali e in base all’ordine cronologico con cui sono entrate nella banca dati. I modelli di visura storica si differenziano:

  • per soggetto (situazione catastale storica relativa a un soggetto intestatario di immobili in catasto terreni o fabbricati);
  • per immobile di catasto fabbricati (situazione catastale storica relativa a un immobile urbano).

La visura storica, sia per soggetto che per immobile, può essere richiesta in due formati differenti: analitico e sintetico. Se la visura analitica utilizza il nuovo layout grafico introdotto con il passaggio alla nuova piattaforma informatica Sit (Sistema integrato territorio), la visura sintetica è fornita in un formato tabellare.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta