Brevetti+: il 24 ottobre 2023 riparte l’incentivo per micro imprese e Pmi
Il 24 ottobre 2023 riparte l’incentivo Brevetti+, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e gestito da Invitalia. La dotazione è di 20 milioni di euro.
Le micro, piccole e medie imprese possono quindi chiedere nuovamente i contributi per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata.
Brevetti+ finanzia l’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione,
- organizzazione e sviluppo,
- trasferimento tecnologico.
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro, che non può superare l’80% dei costi ammissibili.
Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 alle ore 18.00 del 24 ottobre 2023 nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Non ci sono scadenze: Invitalia valuta le domande in base all’ordine di arrivo. Brevetti+ è in sostanza un programma a sportello e non ha scadenze. Non esistono graduatorie di merito e punteggi: le domande sono valutate in ordine cronologico di arrivo fino ad esaurimento dei fondi.
Il bando Brevetti + in sintesi | |
A chi si rivolge |
Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
Definizione di micro, piccole e medie imprese – Le dimensioni delle imprese sono definite in base al numero degli occupati in organico, al fatturato annuo e/o al totale di bilancio, in base alla raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003, recepita con D.M. 18 aprile 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 12 ottobre 2005, n. 238. Le forme giuridiche consentite sono ditte individuali, società di persone, società di capitali, cooperative. |
Settori di attività |
Gli incentivi sono rivolti alle imprese che operano in tutti i settori, ad eccezione di quelli esclusi dagli aiuti de minimis, ai sensi dell’art. 1 del Regolamento UE 1407/2013. |
Cosa finanzia |
Brevetti+ è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili. Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis. |
Spese ammissibili al netto di IVA |
Le agevolazioni sono al netto dell’IVA. |
Cumulabilità con il de minimis |
Il bando e le agevolazioni in de minimis sono cumulabili, purchè il totale delle agevolazioni ricevute in de minimis non siano superiori a 200.000 euro, facenti riferimento complessivamente ai due esercizi finanziari precedenti l’invio della domanda e l’esercizio finanziario in corso. |