Skip to main content

Bonus trasporti 2023: presentazione delle domande da aprile

|

In risposta a un’interrogazione parlamentare avente ad oggetto l’iter dell’attesa misura del bonus trasporti, il Ministro del lavoro Calderone, durate il question time alla Camera del 29 marzo 2023, ha dichiarato che il decreto attuativo riguardante l’agevolazione è stato trasmesso in data 28 marzo 2023 alla Corte dei Conti per il relativo controllo.

A breve, dunque, sarà operativa la piattaforma sul sito del Ministero del lavoro per richiedere il bonus. Accesso e registrazione avverranno tramite Spid o CIE e potranno presentare la richiesta:

  • per se stessi o per beneficiari minorenni fiscalmente a carico
  • le persone fisiche che, nel 2022, hanno conseguito un reddito non superiore a 20.000 euro.

L’importo dell’agevolazione – che sarà “ragionevolmente erogabile dal mese di aprile, nelle parole del Ministro –  è pari a 60 euro, utilizzabili per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale e non costituisce reddito imponibile. Per la copertura è stato istituito un fondo presso il Ministero pari a 100 milioni di euro.

Ricordiamo che la misura, già attiva nel 2022, è stata prorogata dal D.L.n. 5/2023, che però ne ha ristretto il perimetro soggettivo, portando la soglia del limite reddituale dei beneficiari da 35.000 a 20.000 euro.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta