Skip to main content

Bonus revisione auto, partite le domande per il 2023: le istruzioni

|

È aperta dal 3 aprile 2023 la finestra temporale per presentare domanda, tramite la piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per il Bonus “veicoli sicuri” (https://www.bonusveicolisicuri.it/home/)il contributo a chi effettua una revisione alla propria automobile nel corso del 2023. Si tratta dell’ultimo anno dell’iniziativa, la cui chiusura definitiva è prevista per il 31 dicembre 2023.

Bonus revisione auto
Quanto vale il bonus
  • La piattaforma informatica, alla quale si accede attraverso Spid o CIE o CNS, permette di chiedere il rimborso di 9,95 euro a compensazione dell’aumento, pari alla stessa cifra, delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi. Come ricordava il decreto del Mit che l’ha attuato, il bonus “è erogato in favore dei proprietari di veicoli a motore che, dal 1° novembre 2021 e per i successivi tre anni, sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione di cui all’art. 80, comma 8, del Codice della strada”.
A cosa serve il contributo
  • Il contributo è stato introdotto per le revisioni effettuate dal 1° novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi.
  • Chiuse dunque le annate precedenti (l’ultima infornata di domande per le revisioni del 2022 si poteva effettuare entro il 31 marzo scorso), si è arrivati all’annata 2023, l’ultima – appunto – per la quale è previsto il contributo.
Limiti e pagamento
  • Le FAQ della piattaforma del Mit ricordano che il buono è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta.
  • Per presentare la domanda non sono richiesti particolari allegati o ricevute, ma bisogna seguire la procedura online e fornire i dati indicati (patente e data della revisione).
  • Una volta inserita la richiesta, viene emesso un numero di pratica attraverso il quale si possono recuperare i propri dati e seguire l’iter.
  • Questo termina con un pagamento direttamente su conto corrente, all’Iban indicato durante la procedura.
Fondo di dotazione
  • La dotazione di risorse fissata con la manovra per il 2021 era di 4 milioni per ciascun anno: le richieste vengono soddisfatte fino al raggiungimento di tale spesa complessiva.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta