Skip to main content

Bonus edilizi, pronto il modello per l’opzione di cessione o sconto in fattura

|

Con il provvedimento direttoriale n. 35873 del 3 febbraio 2022 , pubblicato ieri sera, (in sostituzione del Provvedimento 8 agosto 2020, n. 283847 ), l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello, con le relative istruzioni e specifiche tecniche, e ridefinito le modalità e i termini per l’esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi edilizi, alla luce delle novità introdotte dall’art. 1, commi 28 e 29 , della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022) e dall’art. 28 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4.

In particolare:

  1. è stato approvato, con le relative istruzioni, il nuovo modello per la comunicazione dell’opzione all’Agenzia delle Entrate, per:
    a. tener conto delle novità introdotte in relazione agli interventi per i quali sono esercitabili le opzioni e all’obbligo di apporre il visto di conformità alla comunicazione;
    b. gestire tutte le fattispecie di cessione delle rate residue di detrazione non fruite, in relazione agli interventi sulle parti comuni degli edifici;
  2. partire dal 4 febbraio 2022, una volta esaurite le operazioni di aggiornamento del software, il nuovo modello potrà essere utilizzato per gli interventi di importo complessivo non superiore a 10mila euro e per i lavori in edilizia libera, senza necessità del visto di conformità;
  3. gli aggiornamenti saranno progressivamente resi disponibili a decorrere dalle comunicazioni delle opzioni inviate dal 4 e dal 24 febbraio 2022 per gli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti;
  4. si prevede che per le spese sostenute nel 2021, e per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020, la comunicazione dovrà essere trasmessa entro il 7 aprile 2022, anziché entro il 16 marzo.

Infine, con una FAQ l’Agenzia ha reso noto che vi sono 10 giorni in più per trasmettere la comunicazione di cessione per i crediti assoggettati alla disciplina transitoria previsto dal decreto “Sostegni-ter”.

In particolare, viene disposta la proroga dal 7 febbraio al 17 febbraio 2022 del termine di cui all’art. 28, comma 2 , del D.L. n. 4/2022, precedentemente al quale devono essere inviate le Comunicazioni per le opzioni relative agli interventi agevolabili per gli anni 2020, 2021 e 2022.

Pertanto, la disciplina transitoria contenuta nel citato secondo comma si applica ai crediti ceduti per i quali la relativa comunicazione all’Agenzia delle Entrate sia validamente trasmessa entro il 16 febbraio 2022.

Come annunciato da un comunicato stampa pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, la proroga, anticipata nella FAQ, sarà oggetto di un successivo Provvedimento del Direttore dell’Agenzia.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta