Bonus edilizi ordinari, sempre detraibili le spese per visto di conformità e attestazione delle spese
È possibile portare in detrazione, ai fini anche dei cosiddetti bonus ordinari, i costi relativi all’attestazione delle spese e visto di conformità indipendentemente dal momento del relativo sostenimento. La precisazione è stata fornita dall’Agenzia delle Entrate nel corso del Videofoum di Italia Oggi svoltosi ieri, 25 gennaio 2022.
Al riguardo l’Agenzia ha ricordato che l’art. 1, comma 29 , della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022) ha inserito il nuovo comma 1-ter art. 121 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, in legge 17 luglio 2020, n. 77, prevedendo con tale disposizione l’obbligo del visto di conformità e dell’attestazione della congruità delle spese sostenute ai fini dell’applicazione delle detrazioni diverse dal Superbonus, spettanti per gli interventi indicati nel comma 2 del medesimo art. 121, per le quali è possibile esercitare, in alternativa alla fruizione diretta della detrazione nella dichiarazione dei redditi, l’opzione per lo sconto in fattura o per la cessione del credito corrispondente alle predette detrazioni.
L’obbligo del visto di conformità e di attestazione della congruità dei costi è stato originariamente introdotto, per le comunicazioni presentate dal 12 novembre 2021, dal D.L. 11 novembre 2021, n. 157 (decreto “Antifrodi”), il cui testo è stato successivamente abrogato e trasfuso, facendone salvi gli effetti, nella legge di Bilancio 2022.
Il medesimo comma 1-ter , alla lettera b), ha altresì previsto che le spese sostenute per il rilascio del visto di conformità, delle attestazioni e delle asseverazioni rientrano tra le spese detraibili sulla base dell’aliquota prevista dalle singole detrazioni fiscali spettanti in relazione ai predetti interventi.
L’Agenzia delle Entrate ha ora confermato che tale detrazione spetta “indipendentemente dal momento del relativo sostenimento” e quindi anche per le spese sostenute prima dell’entrata in vigore della norma (1° gennaio 2022).