Skip to main content

Bonus edilizi: le novità della Manovra 2025 riducono il monitoraggio dei lavori effettuati

|

La Legge di Bilancio 2025 in vigore dal 1° gennaio 2025, prevede importanti novità anche per i bonus edilizi e in particolare per la detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio ex art. 16-bis del TUIR e gli interventi di riqualificazione energetica (c.d. ecobonus di cui alla Legge n. 296/2006, commi 344-347).

Le modifiche prevedono, per le spese sostenute quest’anno, un sostanziale appiattimento delle due agevolazioni in misura pari al:

  • 50%, per gli interventi eseguiti sull’abitazione principale;
  • 36%, per gli interventi eseguiti su altri immobili.

Con riferimento alle spese sostenute nel 2026 e 2027, l’aliquota scende, sia per il c.d. “bonus casa” che per l’ecobonus rispettivamente al:

  • 36%, per gli interventi eseguiti sull’abitazione principale;
  • 30%, per gli interventi eseguiti su altri immobili.

Sotto il profilo del ritorno fiscale si equipara in tutto e per tutto il vantaggio conseguibile con le due agevolazioni che, tuttavia, richiedono adempimenti decisamente diversi.

Solo per l’ecobonus, infatti:

  • è obbligatorio l’invio della comunicazione all’Enea entro 90 giorni, con decadenza dal beneficio fiscale in caso di omissione,
  • adempimento solo consigliato”, invece, per il bonus casa in relazione al quale non è prevista la sanzione della perdita del diritto alla detrazione (cfr. risoluzione 46/E/2019).

In questi termini, pare evidente la convenienza per i contribuenti a virare sulla detrazione edilizia ex art. 16-bis TUIR per beneficiare di un alleggerimento degli oneri burocratici e dei relativi costi. Ragionamento analogo può riproporsi per altre misure, ad esempio il sismabonus con le relative asseverazioni a comprova del miglioramento della sicurezza sismica degli immobili ristrutturati. Un comportamento di questo tipo, pur incentivato dalle logiche di convenienza economica sottese alla novella normativa, stride tuttavia, con la direzione tracciata sul piano comunitario con la direttiva Case green della UE.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta