Skip to main content

Bonus edilizi e fatture cointestate: soluzioni ai quesiti più diffusi

|

In sede di dichiarazione dei redditi occorre prestare attenzione all’intestazione delle fatture per ristrutturazione o altri interventi edilizi nonché alla corrispondenza rispetto al soggetto titolare del conto corrente di versamento.

Vediamo di seguito quale comportamento adottare in relazione ai dubbi operativi più frequenti:

Spese sostenute da più soggetti non intestatari di fatture e/o bonifici Se la fattura e il bonifico sono intestati ad un solo comproprietario (es. marito) mentre la spesa è sostenuta da entrambi, la detrazione compete anche alla moglie (pur non indicata nei documenti), a condizione che nella fattura venga annotata la percentuale di spesa sostenuta da quest’ultima.
Fattura elettronica e spese sostenute da più soggetti Posto che la fattura elettronica non può essere cointestata a più soggetti, se le spese di recupero edilizio sono state sostenute da più contribuenti è necessario integrare il documento e annotare il nominativo degli ulteriori soggetti, insieme alla percentuale di spesa nei campi a descrizione libera.
Cessione del credito integrale per il cointestatario Secondo quanto chiarito dall’Agenzia, anche un solo comproprietario può fruire integralmente dell’agevolazione (circolare 24/E/2020 , paragrafo 1.2), a condizione che sostenga integralmente le relative spese o che effettui la cessione integrale del credito corrispondente a tutta la detrazione ex art. 121 , comma 1, del D.L. n. 34/2020. Non è quindi, di ostacolo il fatto che la fattura sia intestata a tutti i comproprietari, ma nel bonifico parlante dev’essere inserito il solo codice fiscale del comproprietario al quale si intende far fruire l’agevolazione (circolare 24/E del 2020 , paragrafo 8).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta