Skip to main content

Bonus colonnine di ricarica. Pronte le FAQ del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

|

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato alcune FAQ relative al bonus colonnine di ricarica, incentivo previsto dal D.P.C.M. 4 agosto 2022  pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 ottobre 2022, serie generale, n. 232.

Le disposizioni attuative sono state invece fissate con: Decreto direttoriale 2 ottobre 2023 – (Apertura termini); Decreto direttoriale 2 ottobre 2023  (Controlli); Decreto direttoriale 14 marzo 2023 – Contributi per le infrastrutture di ricarica (procedure di richiesta del contributo).

Incentivi per l’installazione delle colonnine di ricarica veicoli elettrici (FAQ)
 

Beneficiari

Utenti domestici, ovvero persone fisiche residenti in Italia e condomìni in caso di posa in opera sulle parti di uso comune di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile, ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettera a) del D.P.C.M. 4 agosto 2022. Escluse società e ditte individuali.
Numero di domande ammesse E’ possibile presentare una sola domanda.
 

Importo contributo

Il contributo per l’infrastruttura di ricarica è pari all’80 per cento del prezzo di acquisto e posa, nel limite massimo di euro 1.500 per persona fisica richiedente. Tale limite è innalzato a euro 8.000 in caso di posa in opera sulle parti comuni degli edifici condominiali di cui agli articoli 1117 e 1117-bis del codice civile.
 


Spese agevolabili

Acquisto e la messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese le spese per l’installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio; spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi; costi per la connessione alla rete elettrica, tramite attivazione di un nuovo POD (point of delivery).
Modalità di pagamento delle spese  Tutte le spese devono essere documentate ed effettuate con pagamento tracciabile.
Diritto alla richiesta del contributo Dopo aver sostenuto la spesa; il contributo è previsto per l’acquisto e la posa in opera; il solo acquisto non è sufficiente per richiedere il contributo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta