Skip to main content

Bonus 200 euro: richieste non prima del 26 settembre 2022

|

In attesa che venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto interministeriale attuativo di cui all’art. 33 del D.L. n. 50/2022 (c.d. Decreto “Aiuti”), le domande per richiedere il bonus di 200 euro potranno essere presentate non prima del 26 settembre. Lo ha reso noto ieri l’Adepp con un comunicato pubblicato sul proprio sito. L’istanza, inoltre, potrebbe essere unica per le indennità di 200 e 150 euro.

Ricordiamo che il bonus 200 euro può essere richiesto dai liberi professionisti che hanno registrato lo scorso anno un reddito complessivo inferiore ai 35 mila euro.

Le Casse, inoltre, vista la novità del Decreto “Aiuti-ter” approvato nell’ultimo Consiglio dei Ministri, che stabilisce un’indennità aggiuntiva di 150 euro per i liberi professionisti con redditi inferiori ai 20.000 euro percepiti nel 2021, sono pronte ad aggiornare la procedura informatica allestita per la richiesta del bonus, tenendo conto del doppio tetto reddituale dei potenziali aventi diritto.

Per individuare il reddito complessivo, sia per l’indennità di 200 euro che per quella di 150 euro, si può far riferimento:

  • al  rigo RN1, colonna 5 del Modello Redditi PF/2022 (e per i soci di s.n.c. e s.a.s. passando dalla compilazione del quadro RH), depurato:
    • della quota dei contributi previdenziali ed assistenziali,
    • del reddito della casa di abitazione e le sue pertinenze,
    • dei trattamenti di fine rapporto,
    • delle competenze arretrate sottoposte a tassazione separata,
    • dell’assegno al nucleo familiare, assegni familiari e assegno unico universale;
  • e al rigo LM10 dei “minimi” e LM38 dei “forfettari”, facendo attenzione al fatto che tali valori sono già stati decurtati dei contributi previdenziali e assistenziali che trovano capienza nel quadro LM (ma non di quelli eccedenti da riportare al quadro RP).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta