Skip to main content

Avvisi bonari: la pausa è finita

|

Il 5 settembre finisce la pausa estiva anche per gli avvisi bonari.

Infatti, il comma 17 dell’art. 7-quater del D.L. n. 193/2016, prevede che:

Sono sospesi dal 1º agosto al 4 settembre i termini di trenta giorni [dal ricevimento della comunicazione] previsti dagli articoli 2, comma 2, e 3, comma 1, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 462, e dall’articolo 1, comma 412, della legge 30 dicembre 2004, n. 311, per il pagamento delle somme dovute, rispettivamente, a seguito dei controlli automatici effettuati ai sensi degli articoli 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, e 54-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e a seguito dei controlli formali effettuati ai sensi dell’articolo 36-ter del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 600 del 1973 e della liquidazione delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata.

Si ponga attenzione al fatto che la pausa estiva non ha riguardato le scadenze delle rate degli avvisi bonari; dunque per chi aveva già un piano di rateazione in corso ai sensi dell’art. 3-bis del D.Lgs. n. 462/1997, nei fatti, non c’è stata alcuna pausa estiva per le rate successive alla prima.

Per gli avvisi recapitati nella pausa estiva, il termine dei 30 gg., inizierà a decorrere dal 5 settembre. Al contrario, ipotizzando un avviso bonario recapitato alla data del 25 luglio, il conteggio dei 30 giorni per effettuare il pagamento dovrà interrompersi nel periodo di pausa estiva per poi riprendere al 5 settembre.

In caso di avviso telematico inviato all’intermediario che ha prestato assistenza fiscale, il termine di 30 giorni decorre dal sessantesimo giorno successivo a quello in cui l’avviso è reso disponibile all’intermediari (art. 2-bis, comma 3, del D.L. n. 203/2005, convertito con modificazioni dalla Legge. n. 248/2005). Nei fatti si avranno a disposizione 90 gg.

La pausa finisce anche per quanto riguarda i termini per la trasmissione dei documenti e delle informazioni richiesti ai contribuenti dall’Agenzia delle Entrate o da altri enti impositori. La sospensione non ha riguardato i termini relativi alle richieste effettuate nel corso delle attività di accesso, ispezione e verifica, nonché delle procedure di rimborso IVA.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta