Skip to main content

Autonomi e professionisti: esonero contributivo

|

Il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha firmato il decreto interministeriale per l’esonero contributivo dei lavoratori autonomi e dei professionisti che hanno subito perdite a causa della pandemia da Covid-19, in attuazione di quanto previsto dall’art. 1, commi 20-22bis , della legge di Bilancio 2021 (Legge 30 dicembre 2020, n. 178): Lo ha reso noto lo stesso Ministero del Lavoro con un Comunicato Stampa del 7 maggio 2021 pubblicato sul proprio sito, precisando che è stata avviata al contempo una interlocuzione con l’Inps per dare corso agli ulteriori passaggi necessari a garantire la massima tutela della platea interessata dal provvedimento.

Si ricorda che la misura è destinata:

  • ai lavoratori autonomi e ai professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps;
  • ai professionisti iscritti alle Casse private, di cui al D.Lgs. 30 giugno 1994, n. 509 e al D.Lgs. 10 febbraio 1996, n. 103;
  • che abbiano percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e
  • abbiano subìto un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quelli dell’anno 2019.

Sono esclusi dall’esonero i premi dovuti all’Inail.

Si ricorda inoltre che il comma 22-bis, inserito dall’art. 3, comma 1, lett. b), del D.L. 22 marzo 2021, n. 41 (“Sostegni”) ha previsto che la predetta misura è concesso ai sensi della sezione 3.1 della Comunicazione della Commissione europea recante un “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” e nei limiti ed alle condizioni di cui alla medesima Comunicazione. L’agevolazione è inoltre subordinata, ai sensi dell’art. 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, all’autorizzazione della Commissione europea.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta