Automotive, al via gli incentivi per lo sviluppo della filiera
Sono stati pubblicati i due Decreti del Ministero dello Sviluppo economico che rendono operative le agevolazioni a favore della riconversione e lo sviluppo della filiera automotive in Italia.
Si tratta di una parte delle risorse del “Fondo automotive” (8,7 miliardi di euro i finanziamenti complessivamente stanziati dal Governo fino al 2030) destinati al sostegno e alla promozione della transizione verde, della ricerca e degli investimenti nel settore attraverso l’insediamento di filiere innovative e sostenibili sul territorio nazionale.
Gli incentivi potranno essere chiesti:
- per i progetti già presentati: in tal caso gli sportelli saranno aperti dal 13 al 27 ottobre per i Contratti di sviluppo e fino al 27 ottobre per gli Accordi per l’Innovazione;
- per le nuove domande a partire dal 15 novembre per i Contratti di sviluppo e dal 29 novembre per gli Accordi per l’Innovazione.
Il Mise ha inoltre precisato che sui progetti relativi agli Accordi per l’Innovazione sarà attivata una modalità di ammissione in istruttoria non basata sull’ordine cronologico ma su una serie di parametri oggettivi, quali la solidità economico-finanziaria del soggetto proponente e la quota di spese del progetto in sviluppo sperimentale.