Autoconsumo diffuso e regole operative: le proposte del GSE
| News
Dovrebbe essere imminente l’uscita del decreto Mase sugli incentivi per le Comunità Energetiche. Dallo scorso 5 giugno 2023, infatti, sono già in consultazione le Regole Operative del Gse sull’autoconsumo diffuso definito dal Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso (TIAD) dell’ARERA.
Nello specifico, la consultazione ha l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti relativi ai seguenti ambiti delle Regole Operative del GSE:
- ammissione al servizio per l’autoconsumo diffuso;
- attivazione del servizio per l’autoconsumo diffuso;
- erogazione dei contributi per il servizio per l’autoconsumo diffuso.
I soggetti interessati sono invitati a far pervenire entro il 19 giugno 2023, utilizzando il template predisposto, le proprie osservazioni attraverso l’apposita sezione del sito del GSE.
Tra le proposte in consultazione il Gestore avanza l’ipotesi che:
- per tutte le tipologie di configurazione di autoconsumo diffuso, il ruolo di referente possa essere esercitato anche dal produttore oltre che dagli autoconsumatori o dai clienti attivi. Anche nel caso in cui sia esterno alla configurazione dell’autoconsumo. Ciò in considerazione del fatto che il produttore svolge già un ruolo rilevante per la configurazione gestendo uno o più impianti di produzione, e può garantire quella solidità patrimoniale necessaria per tutelare l’assetto della configurazione e dei suoi membri;
- la disponibilità ed il controllo dell’impianto di produzione da parte della Comunità energetica innovabile possano essere dimostrati con un accordo sottoscritto tra le Parti di durata almeno annuale dal quale si possa evincere che l’impianto viene esercito dal produttore nel rispetto degli accordi definiti con la comunità per le finalità della comunità energetica rinnovabile e nel rispetto di quanto previsto dalle norme di riferimento. Le Parti possono prevedere che alla scadenza l’accordo sia tacitamente rinnovabile o in alternativa possono sottoscrivere un nuovo accordo;
- si renda disponibile per il Referente la possibilità di richiedere, nell’ambito dell’istanza di ammissione al servizio per la valorizzazione dell’incentivo e dei corrispettivi ARERA, in aggiunta anche il ritiro dell’energia elettrica immessa in rete alle condizioni del ritiro dedicato per tutti gli impianti di produzione.
Articoli recenti
Dichiarazione integrativa e validità del CPB
27 Febbraio 2025
Approvato il modello 770/2025
26 Febbraio 2025
Accertamento Superbollo. Pagamenti in F24
26 Febbraio 2025