Aumenta il contributo annuale per i revisori legali
Dal 1° gennaio 2024 il contributo annuale a carico degli iscritti nel registro dei revisori legali sale 47,00 euro, rispetto ai 35,00 del 2023. A decorrere dal 1° gennaio 2025, il contributo verrà ulteriormente incrementato sino a 57,00 euro. Lo prevede il MEF con decreto 29 dicembre 2023 , pubblicato nella G.U. serie generale n. 4 del 5 gennaio 2024.
Il progressivo adeguamento del contributo a carico degli iscritti al registro dei revisori legali è motivato dalla necessità di fare fronte alle attività di svolgimento dei controlli della qualità incluse le attività propedeutiche all’avvio dei predetti controlli, nonché alla formazione continua, al rafforzamento delle altre funzioni di vigilanza sui revisori legali dei conti in capo al Ministero dell’economia e delle finanze previste dall’art. 21 del D.Lgs. n. 39/2010 e all’adeguamento delle attività connesse all’entrata in vigore della disciplina di recepimento della direttiva (UE) 2022/2464.
Pertanto, la norma provvede a fissare l’importo del contributo annuale in misura pari a:
- 47 euro per il 2024;
- 57 euro per il 2025.
L’importo del contributo annuale, comprensivo delle spese di produzione degli avvisi di pagamento, è versato in unica soluzione entro il 31 gennaio di ciascun anno (quindi 31 gennaio 2024 per il 2024) e non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell’anno.
I revisori possono effettuare il pagamento del contributo annuale tramite i servizi del sistema pagoPA, disponibili:
- sul sito web della revisione legale, accedendo alla propria area riservata alla voce “Contribuzione annuale” e scegliendo tra gli strumenti disponibili:
- carta di credito o debito o prepagata,
- bonifico bancario o bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa.
Sono tenuti al pagamento del contributo i revisori legali e le società di revisione legale che risultano iscritti nelle sezioni «A» e «B» del registro alla data del 1° gennaio di ogni anno. Fermo restando il contributo di iscrizione posto a carico dei nuovi iscritti, i revisori legali e le società di revisione che, in corso d’anno, sono iscritti per la prima volta nel registro dei revisori legali sono tenuti al pagamento del contributo annuale a partire dall’anno successivo a quello di iscrizione.
Si sottolinea, infine, come:
- in caso di mancato versamento del contributo annuale, decorsi tre mesi dalla scadenza prevista, il MEF assegni un termine, non superiore a ulteriori 30 giorni, per effettuare il versamento, decorso il quale senza che il pagamento sia stato effettuato, il revisore o la società di revisione sono sospesi dal Registro;
- il MEF disponga la revoca del provvedimento di sospensione quando l’iscritto dimostri di aver corrisposto integralmente i contributi dovuti, gravati dagli interessi legali e delle eventuali spese sostenute per riscuoterli;
- decorsi ulteriori sei mesi dalla data del provvedimento senza che l’iscritto abbia provveduto a regolarizzare i contributi omessi, il MEF provveda alla cancellazione dal Registro del soggetto inadempiente.