Skip to main content

Atto firmato digitalmente: non c’è obbligo di consegnarne una stampa cartacea fisicamente all’ufficio fiscale

|

Per gli atti firmati digitalmente, inviati tramite PEC o con il servizio telematico “Consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate, la registrazione è automatica.

Non c’è più la necessità di consegnare all’ufficio una copia cartacea o un supporto (ad esempio, Cd o Dvd) contenente la stessa copia.

L’utilizzo diffuso dei documenti elettronici ha ispirato una procedura specifica per la registrazione degli atti con firma digitale. In questi casi la richiesta di registrazione può essere fatta tramite:

  • pec indirizzata alla direzione provinciale delle Entrate competente,
  • il servizio telematico “Consegna documenti e istanze”, disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia.

La richiesta di registrazione deve contenere:

  • l’atto da registrare, firmato digitalmente da tutte le parti coinvolte,
  • il modello 69, debitamente compilato e firmato digitalmente dal richiedente (in alternativa, può essere accettata la scansione del modello con firma autografa del richiedente, unitamente alla scansione di un suo documento di identità),
  • eventuali allegati all’atto da registrare,
  • la quietanza che attesta il pagamento dei tributi dovuti (l’imposta di bollo sull’atto da registrare può essere assolta tramite contrassegni telematici, indicando nell’atto i codici identificativi dei contrassegni utilizzati, o versata con le stesse modalità degli altri tributi dovuti per la registrazione).

Una volta effettuata la registrazione con una delle due modalità, non è più necessario consegnare fisicamente all’ufficio l’atto firmato digitalmente in altro modo. Al richiedente verrà dato riscontro circa l’avvenuta registrazione dell’atto o sulla necessità di integrare la documentazione pervenuta. Tale possibilità non è applicabile ai casi in cui sia già disponibile una procedura telematica per il tipo e il formato dell’atto da registrare (es. la cessione di quote di Srl).

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/consegna-documenti

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta