Skip to main content

Asseverazione tardiva: sismabonus con remissione in bonis

|

Una società nel 2023 ha effettuato dei lavori di adeguamento sismico agevolati con il Sismabonus (art. 16, commi 1-bis e 1-ter, del D.L. n. 63/2013) ma, alla data di richiesta del titolo autorizzativo non ha provveduto a depositare l’asseverazione “Allegato B” al Decreto attuativo né tantomeno sono stati presentati, nei termini, il modello B1 da parte del direttore dei lavori e il modello B2 da parte del collaudatore statico. Si chiede come è possibile rimediare?

Come noto l’art. 3 del D.M. 28 febbraio 2017, n. 58 dispone che:

  • il progetto degli interventi per la riduzione del rischio sismico e l’asseverazione,
  • devono essere allegati alla segnalazione certificata di inizio attività o alla richiesta di permesso di costruire al momento della presentazione dell’apposito sportello unico, per i successivi adempimenti, tempestivamente e, comunque, prima dell’inizio dei lavori.

Successivamente, il direttore dei lavori e il collaudatore statico (nei casi in cui deve essere nominato, ipotesi che non riguarda l’interpello), terminati i lavori strutturali e di collaudo, attestano, per quanto di rispettiva competenza, la conformità degli interventi eseguiti al progetto depositato, come asseverato dal progettista.

Dal 26 giugno 2023, per i titoli abilitativi richiesti dal 16 gennaio 2020, l’asseverazione va presentata contestualmente al titolo abilitativo urbanistico, tempestivamente e, in ogni caso, prima dell’inizio dei lavori (circolare n. 17/E/2023).

L’omissione è tuttavia regolarizzabile mediante l’istituto della remissione in bonis (art. 2-ter, comma 1, lettera c) D.L. n. 11/2023). Ciò, ovviamente, a patto che sani la situazione prima della scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi in cui deve esercitare il diritto alla prima quota di detrazione o prima che eserciti l’opzione per lo sconto in fattura o cessione del credito d’imposta (cfr. risposta ad interpello n. 189/E/2024).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta