Approvate dal Governo nuove misure contro il caro-energia per il terzo trimestre 2022
| News
È stato approvato ieri, 30 giugno 2022, dal Consiglio dei Ministri un nuovo decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale. Il D.L. 30 giugno 2022, n. 80 è stato poi pubblicato in nottata sulla Gazzetta Ufficiale ed è in vigore da oggi.
Il provvedimento – come spiegato anche dal Comunicato Stampa del Governo – prevede:
- l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW (si tratta, in particolare, delle piccole utenze come per esempio negozi, piccole e medie imprese, attività artigianali, commerciali o professionali, capannoni e magazzini), o per usi di illuminazione pubblica o di ricariche pubbliche di veicoli elettrici;
- l’applicazione dell’Iva al 5% per le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali e il mantenimento al livello del secondo trimestre delle aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale;
- la concessione al Gestore dei servizi energetici (GSE) di un prestito di 4 miliardi per accelerare ulteriormente le operazioni di stoccaggio di gas naturale.
Inoltre, si prevede che le bollette in emissione conterranno l’avvertenza del diritto a fruire del bonus sociale elettrico e gas per chi è nelle fasce Isee 8.000 e 12.000 euro, previa presentazione di richiesta Isee.
Articoli recenti
IRES premiale: i requisiti da rispettare
19 Dicembre 2024
Reverse charge sotto condizione
19 Dicembre 2024
Adempimento collaborativo: pronto il nuovo modello di adesione
18 Dicembre 2024
Un ravvedimento per 48 mila
18 Dicembre 2024