Antiriciclaggio. In Gazzetta Ufficiale il pacchetto UE
Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, in data 19 giugno, è stato pubblicato il pacchetto UE per il contrasto al riciclaggio di denaro e al finanziamento del terrorismo.
Il riferimento è al c.d. AML package.
Una delle principali novità è l’istituzione di un’autorità dell’UE per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. La novità è contenuta nel Regolamento (UE) 2024/1620 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2024, che appunto istituisce l’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo e che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010, (UE) n. 1094/2010 e (UE) n. 1095/2010.
Il Regolamento stabilisce nello specifico le funzioni della nuova autorità.
In particolare, l’obiettivo dell’Autorità è la protezione dell’interesse pubblico, la stabilità e l’integrità del sistema finanziario dell’Unione e il buon funzionamento del mercato interno:
- prevenendo l’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo;
- contribuendo a individuare e valutare i rischi e le minacce di riciclaggio e finanziamento del terrorismo in tutto il mercato interno, nonché i rischi e le minacce provenienti dall’esterno dell’Unione che incidono o sono suscettibili di incidere sul mercato interno;
- assicurando una supervisione di qualità elevata nel settore della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo («AML/CFT») in tutto il mercato interno;
- contribuendo a una convergenza della supervisione nel settore della AML/CFT in tutto il mercato interno;
- contribuendo all’armonizzazione delle prassi nell’individuazione di operazioni o attività sospette da parte delle unità di informazione finanziaria («FIU»);
- sostenendo e coordinando lo scambio di informazioni tra le FIU e tra le FIU e altre autorità competenti.
Il pacchetto di misure legislative Antiriciclaggio e Contrasto al Finanziamento del Terrorismo (AML/CFT) approdato nella GU dell’Unione Europea, è composto dalla: sesta direttiva Antiriciclaggio (AML), dal regolamento “single rulebook” dell’UE e dal Regolamento (UE) 2024/1620 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2024, che appunto istituisce l’Autorità per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
Le nuove leggi assicurano che le persone con un interesse legittimo, compresi i giornalisti, le organizzazioni della società civile, le autorità competenti e gli organi di vigilanza, avranno accesso immediato, non filtrato, diretto e gratuito alle informazioni sulla proprietà effettiva contenute nei registri nazionali e interconnesse a livello di UE. Oltre alle informazioni correnti, i registri includeranno anche dati risalenti ad almeno cinque anni prima (Fonte UE).
Le nuove leggi conferiscono inoltre alle Unità di Informazione Finanziaria (UIF) maggiori poteri per analizzare e individuare casi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, nonché per sospendere le transazioni sospette.