Antiriciclaggio: aggiornato il questionario per i commercialisti
Al fine di supportare gli Ordini territoriali nell’attività di vigilanza sull’osservanza della normativa antiriciclaggio da parte degli Iscritti, con l’informativa n. 146 del 30 novembre 2023 il CNDCEC ha trasmesso una nuova versione del questionario a suo tempo approntato per lo svolgimento di tale attività di controllo. Operativamente, il questionario si articola in quattro sezioni:
- organizzazione dello studio professionale e degli adempimenti antiriciclaggio;
- adeguata verifica della clientela;
- conservazione documentale;
- segnalazione operazioni sospette.
Dopo il restyling, ciascuna sezione del questionario è corredata di una nota introduttiva esplicativa del tema oggetto di quesiti, al fine di agevolarne la compilazione da parte degli Iscritti.
Specificato che è rimessa all’autonoma determinazione di ciascun Ordine territoriale l’individuazione delle modalità di effettuazione della suddetta attività di controllo, il Consiglio nazionale evidenzia che, qualora l’Ordine intenda avvalersi del questionario allegato per svolgere tale attività, lo stesso dovrà:
- essere compilato dagli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che svolgono l’attività professionale secondo quanto disposto dall’ordinamento professionale, i quali dovranno sottoscrivere specifica autodichiarazione circa la veridicità dei dati in esso contenuti;
- riguardare la raccolta di dati e di informazioni riferite all’anno solare precedente alla richiesta di compilazione.
Laddove l’Ordine non intenda avvalersi del questionario, ha l’obbligo di comunicare al Consiglio Nazionale – entro il 15 febbraio 2024 – i dati (anonimizzati e aggregati) relativi alle risultanze dei controlli effettuati, onde consentire all’Ente di predisporre la relazione annuale prevista dall’art. 5 comma 7, del D.Lgs. n. 231/2007.