Skip to main content

Anomalie ISA (2019-2021): arriva l’avviso di compliance nel cassetto fiscale

|

Si ricorda che l’art. 1, comma 636, della legge di Stabilità 2015 prevede che, con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate, siano individuate le modalità con le quali gli elementi e le informazioni, sono messi a disposizione del contribuente. Tali elementi ed informazioni hanno la finalità di stimolare la compliance e portare il contribuente a porre rimedio agli eventuali errori od omissioni mediante l’istituto del ravvedimento operoso.

In proposito, l’Agenzia delle entrate mette a disposizione del contribuente, o del suo intermediario, elementi e informazioni relativi a possibili anomalie riscontrate nei dati dichiarati ai fini degli ISA, nonché le eventuali risposte inviate dallo stesso contribuente, anche per il tramite del suo intermediario, relative alle comunicazioni stesse utilizzando la procedura informatica dedicata.

Con il provvedimento del 23 giugno 2023 sono anche individuate le anomalie nei dati degli ISA, afferenti il triennio di imposta 2019-2021, che sono comunicate ai contribuenti mediante pubblicazione nel proprio “Cassetto fiscale”. I contribuenti, in relazione alle citate comunicazioni di anomalie, possono fornire chiarimenti e precisazioni utilizzando esclusivamente lo specifico software gratuito reso disponibile dall’Agenzia delle entrate, sul sito istituzionale.

All’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate di ciascun utente (accessibile con le credenziali SPID, CIE, CNS o rilasciate dall’Agenzia) viene visualizzato un avviso personalizzato nell’area autenticata e inviato un messaggio ai riferimenti dallo stesso indicati, tramite posta elettronica e/o Short Message Service o tramite posta elettronica certificata (PEC), con cui è data comunicazione che la sezione degli studi di settore/ISA del “Cassetto fiscale” è stata aggiornata con la pubblicazione delle citate comunicazioni di anomalie.

Soggetti esclusi dalla selezione – Sono eclusi dalla selezione le popolazioni colpite dagli eventi  eccezionali verificatisi a novembre 2022 nel territorio dei Comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno dell’isola di Ischia, e nei territori nelle regioni dell’Emilia Romagna, Toscana e Marche, nel mese di maggio 2023.

Elementi e informazioni a disposizione del contribuente – L’Agenzia delle entrate rende disponibili ai contribuenti tenuti all’applicazione degli ISA, sul “Cassetto fiscale” di questi, i seguenti elementi ed informazioni:

  • comunicazioni relative a possibili omissioni o anomalie nei dati dichiarati ai fini degli ISA, in allegato a REDDITI, rilevate dall’Agenzia delle entrate sia analizzando i dati stessi sia le altre fonti informative disponibili;
  • risposte inviate dal contribuente, anche per il tramite del proprio intermediario, relative alle comunicazioni di cui al precedente punto utilizzando la specifica procedura informatica resa disponibile dall’Agenzia delle entrate.

Modalità con cui l’Agenzia delle entrate mette a disposizione del contribuente, o del suo intermediario, elementi ed informazioni – Gli intermediari incaricati della trasmissione delle dichiarazioni  possono accedere agli elementi e alle informazioni consultando il “Cassetto fiscale” dei soggetti dai quali abbiano preventivamente ricevuto la relativa delega.

All’interno dell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate l’utente visualizza un avviso personalizzato e, se ha registrato i propri contatti, riceve tramite posta elettronica e/o SMS o tramite PEC, un messaggio con cui è data comunicazione che la sezione degli ISA del “Cassetto fiscale” è stata aggiornata con la pubblicazione delle comunicazioni.

Le caselle funzionali di posta elettronica certificata, predisposte per le attività descritte al precedente punto 2.4, sono denominate nel modo seguente: complianceISA1@pec.agenziaentrate.it; complianceISA2@pec.agenziaentrate.it. Le anomalie oggetto di comunicazione non sono esplicitate all’interno dei messaggi di posta elettronica ordinaria e/o certificata ma sono reperibili esclusivamente all’interno del cassetto fiscale.  Le caselle di posta certificata non possono essere utilizzate per rispondere ai messaggi (PEC “no-reply”).

Modalità con cui il contribuente può segnalare all’Agenzia delle entrate eventuali elementi, fatti e circostanze dalla stessa non conosciuti – I contribuenti, in relazione alle comunicazioni possono fornire chiarimenti e precisazioni utilizzando esclusivamente lo specifico software gratuito reso disponibile dall’Agenzia delle entrate. Il software consente di descrivere, anche in modalità testuale, gli elementi ritenuti di utilità. Gli intermediari incaricati della trasmissione delle dichiarazioni, attraverso l’utilizzo dell’apposito software possono fornire chiarimenti e precisazioni relative ai contribuenti dai quali abbiano preventivamente ricevuto delega.

Modalità con cui il contribuente può regolarizzare errori od omissioni e beneficiare della riduzione delle sanzioni previste per le violazioni stesse  – I contribuenti possono avvalersi del ravvedimento operoso.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta