Skip to main content

All’esame della Camera la variazione delle aliquote di accisa su carburanti e combustibili per riscaldamento

|

È stato assegnato alla Commissione Finanze della Camera l’esame della proposta di legge A.C. 3519, contenente norme in materia di compensazione delle variazioni di prezzo dei prodotti energetici usati come carburanti o combustibili per riscaldamento attraverso la modulazione delle aliquote di accisa.

Si prevede in particolare la rimodulazione delle aliquote di accisa sui prodotti energetici usati come carburanti e come combustibili per riscaldamento al fine di compensare gli incrementi dei prezzi dei prodotti energetici medesimi che hanno determinato un extragettito dell’Iva derivante dalla vendita a prezzo maggiorato dei combustibili stessi.

Si ricorda che nei giorni scorsi il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il decreto che proroga fino al 21 agosto le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Si estende così fino a tale data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione.

Con il precedente decreto 24 giugno 2022, sono state previste, per il periodo dal 9 luglio al 2 agosto 2022:

  • la riduzione delle aliquote di accisa sulla benzina, sul gasolio e sui GPL impiegati come carburanti;
  • l’esenzione dall’accisa e la riduzione al 5% dell’aliquota Iva per il gas naturale usato per autotrazione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta