Skip to main content

Alla Camera l’estensione dell’APE sociale ai lavoratori autonomi

|

È stato assegnato alla Commissione Lavoro della Camera l’esame della proposta di legge n. 3 134, contenente modifiche alla Legge 11 dicembre 2016, n. 232 (legge di Stabilità 2017), concernenti la stabilizzazione della disciplina dell’anticipo finanziario a garanzia pensionistica e la sua estensione ai lavoratori autonomi. Il provvedimento, in particolare, è finalizzato, a rendere strutturale l’anticipo pensionistico e di consentire la sua applicazione anche ai lavoratori autonomi, in presenza di determinate condizioni.

Si prevede tra l’altro:

  1. la stabilizzazione dell’APE sociale e la sua applicazione anche ai lavoratori autonomi;
  2. il diritto a chiedere il sussidio nei casi in cui si svolgano attività lavorative considerate gravose tali da rendere difficoltoso e rischioso il loro proseguimento oltre un determinato numero di anni, se si è in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 36 anni. In questo caso – spiega la Relazione di accompagnamento della proposta di legge – l’accesso all’APE per i lavoratori autonomi è riconosciuto a determinate condizioni che attestino la cessazione dell’attività, stabilendo l’incompatibilità del trattamento con lo svolgimento di qualsiasi attività di lavoro autonomo o subordinato.

leg.18.pdl.camera.3134.18PDL0147330

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta