Aggiornato il Protocollo anti-Covid negli ambienti di lavoro privati
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha diffuso il nuovo “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto ieri, 30 giugno.
Il Protocollo aggiorna e rinnova i precedenti accordi. Nel documento si sottolinea tra l’altro che “L’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo facciali filtranti Ffp2 è un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio” in ambienti chiusi e “condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di 1 metro”.
Viene inoltre eliminata la parte del precedente protocollo che prevedeva l’obbligo delle mascherine “in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto”. I datori di lavoro sono tenuti a mettere a disposizione le mascherine FFP2 ai lavoratori ritenuti più a rischio all’interno del luogo di lavoro.