Aggiornata la Guida dei Notai sugli immobili e i bonus fiscali 2024
È stata diffusa nei giorni scorsi la nuova edizione della guida “Immobili e bonus fiscali 2024” del Consiglio nazionale del Notariato, aggiornata alle novità introdotte dalla più recente normativa sul tema: il decreto legge 29 dicembre 2023, n. 212.
Il vademecum si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare, senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra bonus a regime, bonus rafforzati e superbonus e con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. “trainanti” e bonus “trainati”, e così via.
Attraverso schede sintetiche, la guida illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore, le modalità per usufruirne, senza tralasciare esempi pratici.
Dette schede tecniche sono strutturate in modo sistematico:
- la prima colonna indica le tipologie di interventi ricompresi nel Bonus;
- la seconda colonna evidenzia la disciplina a regime (senza limite temporale) e le eventuali varianti temporanee;
- la terza colonna illustra la disciplina “rafforzata” (con le maggiori aliquote e i maggiori tetti di spesa agevolabili), di norma di carattere temporaneo;
- la quarta colonna riporta la disciplina del superbonus (ossia la disciplina di maggior favore introdotta nel 2020 ma non di portata generale, bensì limitata solo a determinati interventi e favore solo di specifiche categorie di contribuenti).