Skip to main content

Aggiornamento Codici Ateco con effetti sugli ISA

|

La nuova classificazione Ateco 2025 avrà effetti diretti sugli ISA.

Il processo di revisione della classificazione Ateco porterà dal 1° gennaio 2025 alla nuova classificazione Ateco 2025. Si ricorda che i Codici Ateco rappresentano la versione nazionale della classificazione europea delle attività economiche NACE. Nel mese di gennaio 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Europea la NACE Rev 2.1, versione aggiornata della NACE rev. 2, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025, da qui, è in corso il riesame ossia una profonda modifica della classificazione Ateco, rispetto alla versione attualmente in vigore (ATECO 2007 aggiornamento 2022).

Tali modifiche riguarderanno sia le note esplicative relative ai codici attività, sia i codici attività veri e propri (introduzione, soppressione e/o modifica di codici già esistenti) interessando tutti i livelli gerarchici della classificazione (sezioni, divisioni, gruppi, classi, categorie e sottocategorie).

Le conseguenze in ambito ISA della nuova classificazione Ateco 2025 sono state ben dettagliate dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 15/2024 .

Al riguardo, nella circolare citata si dava rilevanza ai seguenti interventi particolarmente significativi ai fini ISA:

  • modifica della divisione 47 dedicata al commercio al dettaglio (soppressione di alcuni codici attività a seguito della modifica del criterio di classificazione);
  • introduzione ex novo di codici attività relativi all’intermediazione nei servizi e nel commercio al dettaglio.

Tali interventi richiederanno, infatti, per il periodo d’imposta 2024, una revisione anticipata dei 15 ISA (di cui 14 relativi al comparto del commercio e 1 al comparto dei servizi) che trovano applicazione per i codici attività interessati da tali modifiche; pertanto, per tale annualità risultano 85 ISA interessati da evoluzione ordinaria e 15 ISA interessati da evoluzione anticipata, per un totale di 100 ISA.

La revisione anticipata dei 15 ISA già approvati, per il periodo d’imposta 2023, con D.M. 18 marzo 2024, si rende necessaria perché, a fronte delle modifiche apportate alla classificazione NACE Rev. 2.1 che verranno recepite nella classificazione Ateco 2025, negli ISA del commercio al dettaglio dovranno confluire gli ISA del commercio ambulante seguendo una logica basata sulla modalità di vendita (all’ingrosso e al dettaglio), nell’ISA G61U dovranno, invece, essere ricomprese tutte le forme di intermediazione dei servizi.

A seguito degli interventi derivanti dalla NACE Rev. 2.1, gli ISA in applicazione per il periodo d’imposta 2024 risulteranno 172 invece dei 175 in applicazione per il periodo d’imposta 2023.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta